mercoledì 17 agosto 2011

Cani e Gatti: Afa...come evitare colpi di calore e disidratazione

I nostri amici a quattro zampe soffrono molto di più di noi umani il caldo non avendo ghiandole sudoripare ed è facile per loro andare incontro a colpi di calore e disidratazione con conseguenze anche gravi per la salute.Ecco cosa fare:

  • NON portare il proprio cane a fare la passeggiata durante le ore più calde.In quelle ore assicurarsi che il cane,come gli altri animali domestici,sia in un luogo ombreggiato e ventilato con dell'acqua fresca a disposizione,lasciandolo riposare.
  • NON lasciare il proprio animale in macchina per nessun motivo,neanche se avete parcheggiato all'ombra e i finestrini sono semi aperti,il panico da claustrofobia,lo stress per i passanti e la temperatura alta possono essere fatali anche in poco tempo.
  • NON lasciare il proprio animale in luoghi esposti alla luce solare diretta.
  • Prestare particolare attenzione ai cani di razze nordiche caratterizzate da fitto sottopelo,e alle razze brachicefale ovvero con il naso schiacciato come Carlini e Bulldog
  • NON lasciare residui di cibo nella ciotola,i batteri si sviluppano rapidamente e possono dare luogo a tossinfezioni alimentari anche gravi.
COSA FARE IN CASO DI COLPO DI CALORE:
Occorre cogliere sul nascere i sintomi caratteristici del colpo di calore che sono l'aumento della frequenza cardiaca e della respirazione, il respiro affannoso a bocca aperta, e poi vomito, difficoltà a camminare, mucose congeste, depressione del sensorio e infine crisi convulsive e collasso cardio-circolatorio.
PORTARE IMMEDIATAMENTE L'ANIMALE DAL VETERINARIO,anche se la situazione sembra risolversi: il colpo di calore innesta un meccanismo metabolico che non si arresta anche se il cane sembra stare meglio.
Durante il tragitto verso il veterinario BAGNARE IMMEDIATAMENTE CON ACQUA FRESCA(NON FREDDA O GHIACCIO) ZAMPE,MUSO E COLLO E VENTILARE SU TUTTO IL CORPO

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...