La tosse è un sintomo e per questo motivo potrebbe essere pericoloso non prenderla in considerazione.
Infatti può essere il segnale di problemi più o meno gravi.
La tosse ha un riflesso complesso che ha per scopo l'esplulsione rapida dalle vie respiratorie di gas irritanti o di particelle estranee di qualsiasi natura.
Nel cane la tosse cronica ha sempre un significato patologico.Questo meccanismo inizialmente benefico perchè permette l'eliminazione di elementi estranei irritanti,può,se è eccessivo,danneggiare la laringe,la trachea o i bronchi e diminuire l'efficienza cardiaca.
La tosse è un sintomo.L'irritazione o infiammazione della mucosa respiratoria che la scatenano hanno una causa.La ricerca di quest'ultima è fondamentale e deve precedere qualsiasi tipo di cura.
L'esame clinico nella maggior parte dei casi è sufficiente per determinare la sua origine.
Le cause più comuni includono l'ostruzione della trachea, bronchite, polmonite, filariosi cardiopolmonare, tumori polmonari, tosse dei canili e insufficienza cardiaca.
Nel cane giovane la tosse è spesso associata ad una parassitosi intestinale o ad una malattia virale,più raramente ad una malformazione congenita dell'epiglottide o della trachea.
Nell'adulto la tosse può essere di origine broncopolmonare o cardiaca.
La tosse cardiaca è frequente nel cane anziano.
Se la tosse non è un evento sporadico ma persiste per diversi giorni o addirittura oltre le due e tre settimane,rivolgersi al veterinario per ulteri accertamenti perchè potrebbe trattarsi di tosse cronica
Trattamento.
Un trattamento di successo dipende dalla diagnosi accurata.
Cure a casa.
Le cure sono diverse a seconda del tipo di tosse da curare,ma ci sono diverse cose che potete fare per aiutare il vostro animale domestico:
- Minimizzare l’esercizio fisico e lo stress finché la causa del problema non è stata determinata.
- Lasciare il cane a riposo in un ambiente ben areato,ma senza spifferi.
- Fornire abbondante acqua.
- Fornire cibo morbido, che è più facile da deglutire per gli animali domestici con problemi di tosse cronica.
- Non somministrare farmaci destinati a noi umani, perchè possono essere estremamente tossici (anche in piccole dosi) per i cani. Parlate con il vostro veterinario prima di provare uno di questi rimedi.
- Somministrate i farmaci prescritti dal vostro veterinario attenendovi strettamente alle sue indicazioni
Nessun commento:
Posta un commento