mercoledì 21 dicembre 2011

Fai un regalo ai nostri amici animali..non regalarli per Natale!



E' tempo di festeggiare il Natale anche per i nostri amici animali,ma perchè questa sia una vera festa dobbiamo tenere a mente alcune importanti regole,prima fra tutte:

NON REGALARE GLI ANIMALI.
NON SONO UN DONO DA FAR TROVARE SOTTO L'ALBERO,
SONO AMICI DA ACCOGLIERE IN FAMIGLIA! 

Questa vale come regola generale sempre perchè gli animali non si possono regalare (NON sono oggetti),ma si possono adottare e farli diventare a tutti gli effetti parte della propria famiglia.
La scelta di prendere un animale deve essere pensata e fatta in modo responsabile,considerando l'impegno che questo comporta.

Purtroppo sono molte le persone che si lasciano affascinare dal bel musetto di un cucciolo e decidono di farlo trovare sotto l'albero,magari come regalo per i propri bambini ma...

UN CUCCIOLO NON E' UN GIOCATTOLO!
Un cucciolo è un essere vivente con le proprie esigenze e necessità che presto diventerà un animale adulto e farà parte della famiglia a tutti gli effetti. Un cucciolo richiede molto tempo ed energia e proprio come i bambini ha bisogno di essere educato per diventare un adulto equilibrato,di essere nutrito,curato,pulito e amato.
Dobbiamo essere pronti a dedicargli costantemente e giornalmente diverse ore di attenzioni (vedi precedenti post sull'educazione del cucciolo ) e pronti a spendere del denaro per le spese mediche,mangime di qualità,materiali di prima necessità (cuccia,guinzaglio,ecc) e giochi.
Decidere di accogliere un cane in casa significa operare una scelta con responsabilità e assumersi l’obbligo di onorare compiti cui non ci si potrà sottrarre.
Il rischio di una scelta avventata e superficiale è l’abbandono dell’animale dopo breve tempo.

Secondo l'AIDAA,oltre il 40% dei cani e gatti adottati durante il periodo natalizio viene abbandonato.

L'abbandono dell'animale è un gesto vile che annulla la dignità dell'uomo,crudele perchè il nostro amico dipende completamente da noi,irresponsabile,oltre ad essere UN REATO PENALE.
Per evitare di trovarsi in situazioni spiacevoli o di commttere gesti criminali è bene riflettere profondamente sulla scelta da fare.

Non adottate un animale solo per compiacere i figli se non siete altrettanto convinti e motivati,tenete presente che le responsabilità ricadranno su di voi.Dovete voler vivere e condividere la vostra vita con l'animale.

Se la vostra scelta è maturata dopo una lunga riflessione e siete davvero pronti ad allargare la famiglia vi consigliamo vivamente di prendere il cane o il gatto che vive in un rifugio o presso volontari piuttosto che comprarli.Purtroppo dietro la vendita di animali spesso si cela un commercio crudele.Inoltre fatevi consigliare dagli esperti su che tipo di animale prendere,è molto più importante che l'indole dell'animale corrisponda alla vostre attitudini e alle vostre possibilità rispetto alla razza o taglia;non sempre un cucciolo è la scelta giusta,sopratutto se non siete pronti ad accudire un'altro essere vivente pieno di energia,completamente dipendente da voi e combina guai (proprio come un bambino).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...