- Usare lampadine a basso consumo energetico.Cambiando semplicemente il tipo di lampadine infatti si consuma l'80% in meno di elettricità,con una durata media 8 volte superiore rispetto a quelle tradizionali.
- Usare le saponette invece dei bagnoschiuma in gel,evitando gli imballaggi.
- Usare prodotti cosmetici NON testati sugli animali e cercando quelli di marche che usano prodotti ecologici e con minore uso di imballaggi.
- Usare la posta elettronica il più possibile cercando di moderare l'uso dei fax,per limitare lo spreco di carta.
- Regalare ad associazioni o enti locali PC e materiale d'ufficio ancora utilizzabile,ma di cui non necessitiamo più.
- Portare in ufficio tazze da caffè o thè personali invece di usare i bicchieri di plastica.
- Spegnere sempre gli elettrodomestici che non si stanno usando,avendo l'accortezza di spegnerli completamente comprese le spie luminose di stand-by.
- Fare la raccolta differenziata dividendo la spazzatura tra plastica,carta e umido.Una pratica ormai semplice da attuare grazie all'uso di pattumiere multiple;con questo semplice gesto possiamo ridurre notevolmente le tonnellate di rifiuti delle nostra città e recuperiamo gran parte degli imballaggi usati per incartare i cibi.
- Comprare alimenti e prodotti vari sfusi,ovvero privi di imballaggi;ormai molti supermercati permettono di comprare direttamente il quantitativo di prodotto di cui necessitamo.
- Preferire le ricariche dei prodotti usando sempre lo stesso imballaggio.
- Regalare oggetti,mobili o vestiti che non usiamo a qualcun'altro;non è detto che qualcosa che non ci piace o che non usiamo non possa essere di grande aiuto e gradito a qualche amico.
Questi sono solo alcuni esempi di cosa si può cominciare a fare.
Più avanti pubblicheremo altri modi per avere un minore impatto sull'ambiente e vivere meglio,senza rinunciare alle proprie comodità.
Intanto ci auguriamo che comicerete l'anno nuovo con il buon proposito di attuare almeno uno dei consigli che vi abbiamo fornito.Ogni piccolo gesto è importante.
Nessun commento:
Posta un commento