Una dimostrazione in più di quanto la Natura sia straordinaria.........
Rowan, un German Spitz nato senza occhi, riesce a "vedere" usando lo stesso metodo dei pipistrelli, la localizzazione di cose e persone attraverso l'eco.
Il cane abbaia e resta in ascolto dell'eco del suono che ha prodotto e che gli suggerisce la sua posizione rispetto all'ambiente in cui si trova.
Rowan, che adesso ha 18 mesi, è assolutamente indistinguibile da un cane vedente grazie al suo particolarissimo navigatore personale, il suo abbaiare.
Samantha Orchard, la sua padrona che ha un allevamento e una pensione per cani a Potton in Inghilterra, è rimasta sconvolta quando ha scoperto che il cucciolo era nato cieco ma lo è stata ancora di più quando ha capito che Rowan usuva l'ecolocazione per muoversi.
"Abbaia per misurare la distanza che deve percorrere e quando lo chiamo sa benissimo dove mi trovo e mi raggiunge correndo senza nessuna incertezza" ha dichiarato la donna.
"E' un esemplare incredibile, nessuno che non lo sappia già si accorge che è cieco. Ha una vita assolutamente normale, è allegro, affettuoso e molto intelligente. Va d'accordo con gli altri cani e i miei figli lo adorano, è il loro preferito".
Rowan ha anche vinto la medaglia di bronzo per l'ubbidienza e la docilità a un concorso di Cittadino modello, nonostante la sua partecipazione non fosse regolare, perché riservata agli umani.
Fonte: Small World News,L'Arresto del Carlino
Nessun commento:
Posta un commento