I pasti fanno parte di un codice di buona condotta il cui rispetto eviterà molti comportamenti sbagliati e indesiderabili
- Prendi un buon ritmo: fino a sei mesi dividi l'alimentazione in tre pasti al giorno,poi passa a due fino alla fine della crescita.E' consigliabile far mangiare la razione giornaliera di cibo due volte al giorno anche quando è adulto per non rischiare inutili abbuffate dovute alla fame.
- Presenta i pasti a orari fissi ,sempre nella stessa ciotola,nello stesso punto possibilmente lontano dal luogo dove dorme.Non dimenticare di mettere a sua disposizione una ciotola piena d'acqua fresca.
- Fallo mangiare sempre dopo di te: ti riconoscerà come capobranco,come succede nel suo branco naturale.Il cucciolo potrà mangiare 10 minuti dopo la fine del tuo pasto o in tempi completamente diversi (es. una o due ore prima).
- Scegli un luogo dove fargli consumare il pasto piuttosto appartato e che non sia di rilevanza nella vita sociale della famiglia.
- Fai in modo che il cucciolo assista al tuo pasto senza abbaiare o chiedere insistentemente il cibo.deve abituarsi ad attendere il suo turno per mangiare.
- Prepara la ciotola e allontanati,non rimanere a fissarlo mentre mangia,fingiti piuttosto impegnato in altre attività.Lascia che la ciotola sia a sua completa disposizione per circa 10-15 minuti e poi ritirarla fino al pasto successivo.
Nessun commento:
Posta un commento