“Trovare in ogni avversità un’opportunità“, deve essere questo il filo conduttore che perseguono gli organizzatori e quanti prendono parte all’Earth Day. Il giorno della Terra è la manifestazione di scena ogni anno il 22 aprile nell’emisfero nord del pianeta, che punta i riflettori sull’ambiente, promuovendo azioni ed eventi volti alla salvaguardia dell’ecosistema, le cui sorti sono terribilmente a repentaglio. Per celebrare la Terra, la festa, giunta quest’anno alla sua 41 esima edizione, prevede diverse iniziative, organizzate ai quattro angoli del globo. A guardare i disastri che negli ultimi tempi affliggono la Terra, come quello della centrale di Fukushima profondamente danneggiata dal sisma dell’11 marzo scorso, sembrerebbe non esserci proprio nulla da celebrare; eppure la manifestazione si basa sulla convinzione che “tutti, a prescindere dalla razza, dal sesso, da quanto guadagnino o dal luogo in cui vivono, hanno il diritto ad un ambiente sano e sostenibile.”
LA STORIA- Una convinzione tutt’altro che nuova. La festa, infatti, ha avuto origine nel lontano 1970, quando a seguito di un appello del senatore democratico Gaylord Nelson, 20 milioni di americani organizzarono manifestazioni ed eventi per la salvaguardia del pianeta: gli eventi posero per la prima volta l’accento sulla necessità di intraprendere azioni volte alla conservazione delle risorse naturali della Terra, azioni necessarie per conservare il pianeta. Edizione dopo edizione la festa ha inteso proporre una riflessione sulle attività dell’uomo sulla Terra e sulle modalità attraverso cui limitare gli effetti negativi di tali azioni. Soltanto recentemente, nel 2009, la celebrazione ha avuto il riconoscimento delle Nazioni Unite e per l’edizione del 2011 è prevista l’adesione di 114 paesi. Dal 2009, inoltre, è cominciata un’imponente campagna di sensibilizzazione, la “Green Generation Campaign“ volta a promuovere l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile e a limitare le emissioni di anidride carbonica. Non solo, l’obiettivo della maxicampagna verte sulla creazione di una green economy, in cui la responsabilità ambientale diventi una priorità da perseguire con dedizione e determinazione.
Mt. Des Voeux(fotografia di Timothy G. Laman).National Geografic |
QUARANTUNESIMA EDIZIONE- Per l’edizione del 2011, tutto ruota attorno al “Billions Act of Green“, ovverosia un “Miliardo di azioni verdi”: un miliardo di iniziative che prevedono l’impegno di singoli cittadini, imprese, associazioni, che l'Earth Day Network mira a raggiungere prima del Summit della Terra che si terrà in Brasile dal 14 al 16 maggio del 2012. In prima linea, come sempre il WWF che, dopo l’Earth Hour dello scorso 26 marzo in cui l’obiettivo era spegnere le luci e limitare il consumo elettrico per più di un’ora, combatte per la creazione di una coscienza green. Più che a istituire singoli avvenimenti, l’organizzazione mira, infatti, ad accrescere la consapevolezza degli abitanti terrestri sull’ambiente e sulla necessità di una svolta epocale. Come farlo? Proprio sul sito del WWF, sono presenti una serie di consigli ecologici ai quali le aziende e i singoli dovrebbero attenersi per inseguire il sogno green. Si va dai gesti quotidiani come spegnere le luci nelle stanze da cui si esce, chiudere i rubinetti mentre ci si lava i denti fino ai consigli per le aziende, come la stampa fronte retro e l’istituzione di singoli punti luce piuttosto che di impianti d’illuminazione centralizzati. Piccole accortezze, come singole gocce nel mare apparentemente insignificanti, che possono fare la differenza nel percorso verso la salvaguardia del pianeta.
LE INIZIATIVE IN ITALIA-In onore dell’Earth Day, il 20 aprile a Villa Borghese a Roma, Patti Smith e Carmen Consoli hanno dato vita ad un concerto memorabile . Al concerto, che ha visto protagoniste su tutti le due icone del rock, hanno preso parte anche Rein,Roberto Angelini e Adriano Bono. L’evento, che ha avuto come tema centrale “I polmoni verdi”, compenserà l’emissioni di CO2 contribuendo alla realizzazione di 70.000 mq di foreste in Costa Rica, lo stato che presenta la più alta percentuale di biodiversità al mondo. Sul web, invece, dal 19 aprile è stata avviata la campagna delle Azioni del Buonsenso che entreranno nel computo del Billions Acts of Green. Come suggerisce il nome si tratta di iniziative volte a dimostrare l’amore che ognuno di noi nutre per la natura o che sono semplicemente volte al risparmio di denaro: le azioni scelte devono essere dettate dal buon senso, questa l’unica condizione. Dopo aver ragionato (neanche troppo) sull’azione che vogliamo intraprendere sarà necessario compilare il forum presente sul sito web www.giornatamondialedellaterra.it e mantenere l’impegno preso, con sé stessi e con il pianeta. Verde è anche l’iniziativa promossa dal presidente della provincia di Roma, Nicola Zingaretti, che ha deciso di investire più di 500.000 euro per il suo progetto verde: ovverosia piantare più di 12.ooo alberi in 11 comuni appartenenti al territorio della provincia di Roma.
LE INIZIATIVE NEL MONDO-A Berlino, per il 21 e il 22 aprile, è prevista la manifestazione “Let’s go planting“: un evento volto a incentivare la piantagione di alberi e soprattutto a porre i riflettori sul disboscamento della foresta pluviale in Costa Rica. In tema safari, invece, gli eventi organizzati a New Delhi, in India: per l’occasione si organizzeranno escursioni alla scoperta degli angoli inesplorati più suggestivi del Paese. Il 22 aprile a Times Square, la piazza più celebre della Grande Mela, da mezzogiorno all’una (ora locale) i maxi schermi che troneggiano nella piazza si tingeranno tutti di verde: immagini di alberi, foglie e rami saranno proiettate sui video wall per inscenare una foresta virtuale nel bel mezzo di New York City. I newyorkesi potranno contribuire alla manifestazione mandando sms al costo di 5 dollari ad un numero dedicato. L’invio di un singolo sms permetterà di piantare 5 alberi nelle zone del Kenya e del Messico.
LE INIZIATIVE DELLE IMPRESE-La Walt Disney Company, in collaborazione con Ferrarelle aderisce al progetto Lifegate, e in occasione dell’Earth Day distribuisce nelle edicole un numero di Topolino a Impatto Zero. Per la produzione dell’intero numero di copie del settimanale a fumetti sono previsti, in generale, emissioni di anidride carbonica per più di 51.000 kg. In occasione della Giornata della Terra pertanto la Walt Disney ha deciso di compensare le emissioni contribuendo, anch’essa, alla creazione e alla tutela di 15.ooo mq di foreste della Costa Rica. L’impegno di Topolino però non è soltanto economico, anzi, il numero in edicola il 22 aprile è interamente dedicato alla salvaguardia dell’ambiente: degna di nota la storia a fumetti “Zio Paperone, Paperino e il Mostro dei Ghiacci” che mira a sensibilizzare i giovani lettori sul tema del surriscaldamento globale.
In occasione dell’Earth Day, la MMD, l’azienda che si occupa della distribuzione di monitor LCD a marchio Philips, da sempre in prima linea in tema di tutela e salvaguardia dell’ambiente presenta una nuova linea di monitor in grado di ridurre i consumi di energia fino all’80%. Cosa hanno di così straordinario questi nuovi schermi? Sono dotati di retroilluminazione LED e si avvalgono della tecnologia innovativa PowerSensor di Philips a infrarossi: grazie a tale tecnologia la macchina è in grado di rilevare la presenza dell’utilizzatore, attivando la modalità a risparmio energetico in assenza dello stesso.
Anche Yoox, il sito di e-commerce dedicato alla vendita di prodotti d’abbigliamento, si mobilita per la causa e in occasione dell’Earth Day, cui partecipa dal 2009, lancia attraverso Yooxygen una capsule collection prodotta da Speedo e From Somewhere (un marchio di moda etica). Gli abiti della collezione sono realizzati in tessuto tecnico pur ricordando molto la moda anni ’50 di nuovo in voga quest’anno. I proventi delle vendite andranno all’ong Green Cross, ong partner di Yooxygen cui partecipano nomi noti come Rita Levi Montalcini e Leonardo Di Caprio, e che annovera tra i suoi obiettivi quello di gettare le basi, attraverso piccoli gesti quotidiani e iniziative degne di nota, per un futuro sostenibile per tutti.
Quiz sulla tua impronta ecologica:Qui
Fanpage
Nessun commento:
Posta un commento