Per dare una mano all’ambiente uno dei metodi più efficaci è sicuramente quello di modificare le proprie abitudini quotidiane. Piccoli gesti e attenzioni che, ripetute tutti i giorni, possono sicuramente contribuire a diminuire il consumo di risorse rendendo il nostro pianeta un po’ più pulito.
Ecco alcuni consigli pratici:
Spegni completamente o stacca la spina degli apparecchi elettrici che non utilizzi
Molti elettrodomestici e altri apparecchi elettrici sono in grado di assorbire corrente elettrica anche quando viene premuto il tasto di spegnimento. Togli il trasformatore dalla spina quando hai finito di caricare il telefono cellulare o il lettore mp3. Evita di lasciare acceso il pc inutilmente e ovviamente quando è possibile spegni completamente un dispositivo anziché lasciarlo in stand-by.
Utilizza il classico telefono con il cavo anziché un cordless
I cordless sono sicuramente molto diffusi in tutte le nostre case, ma pochi considerano che questi apparecchi consumano parecchia elettricità, dato che devono restare perennemente accesi per poter ricevere le telefonate. Certo, magari alcune volte possono risultare comodi, ma pensate a quante volte avete avuto realmente necessità di un cordless. Un altro problema dei telefoni senza fili è che spesso vengono lasciati in giro per casa e non si sa mai dove sono quando servono, cosa che invece non capita con un normale telefono provvisto di cavo
Accelera e frena dolcemente quando guidi l’auto
Oltre a evitare di prendere l’auto se non strettamente necessario, è importante adottare uno stile di guida che permetta di ridurre il più possibile i consumi. Evita quindi rapide accelerazioni e brusche frenate. Pare ovvio ma è bene ricordarlo e soprattutto tenerlo ben presente quando ci si mette al volante.
Cerca sempre l’alternativa ecologica
Quando acquisti qualcosa per te o per la tua casa, prova a cercare se esiste un prodotto o una soluzione più ecologica rispetto a quelli che acquisti abitualmente.
Stendi i panni all’aperto
Le asciugatrici sono sicuramente una bella comodità, soprattutto in inverno. Consumano però un elevato quantitativo di energia. Meglio quindi stendere panni all’aperto o, se le condizioni meteo non lo permettono, stenderli in casa, in cantina o nella mansarda.
Verde Natura
Nessun commento:
Posta un commento