venerdì 4 marzo 2011

Verdi anche i nostri cani e gatti!





Prodotti eco anche per cani e gatti?Certo.
E con un vantaggio doppio:giovano alla loro salute e contribuiscono alla conservazione dell'ambiente.
Ecco qualche idea....





ALIMENTAZIONE

Cibi.Osservate l'etichetta delle confezioni.La presenza di carni  fresche derivate da agricoltura biologica,al posto di farine animali di origine industriale e l'assenza di organismi geneticamente modificati non sottintende solo una migliore qualità dell'alimento,ma si traduce anche in un abbattimento dei potenziali effetti negativi che gli Ogm hanno sull'ecosistema.
Lo stesso discorso vale per i coloranti e per i conservanti:un alimento che utilizza sostanze naturali e non chimiche per la sua conservazione e che non si avvale di altri additivi indurrà meno facilmente alcune forme allergiche che sono in netto aumento tra i nostri cani e gatti.

Snack.Anche in questo caso è consigliato tralasciare leccornie colorate e arometizzate,ma preferire spuntini e biscotti di elevata qualità nutrizionale privi di additivi e ancor meglio se di consistenza dura in modo da favorire l'igene dentale.
Una buona scelta può essre quella di cercare snack  a base di cereali e frutta.






BENESSERE E IGIENE
Lettiere per gatti.Una lettiera al 100% vegetale garantisce il minor impatto ambientale perchè può essere reciclata come fertilizzante o come combustibile ecologico.E' inoltre leggerissima,di gran resa e con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Detergenti e shampoo.Per l'igene quotidiana di cane e gatto,al posto di schime o spray su base chimica,vale assolutamente la pena di utilizzare una semplice spugnetta intrisa di una soluzione al 505 di acqua e  di succo di limone o di aceto di mele.
Ben strizzata e passata sul mantello è un ottimo igenizzante che,in più, mantiene il corretto pH dalla loro cute.
Per quanto riguarda il vero e proprio shampoo ,la scelta dovrebbe andare su prodotti vegetali al 100%,biodegradabili e privi di residui secchi.
Non solo hanno un'azione lenitiva sulla pelle,ma sono ipoallergenici e non contengono quei profumi così forti che infastidiscono le narici dei nostri cani.
Sacchetti per la raccolta delle feci.Prendiamo quelli biodegradabili al 100%.
Costano come gli altri e,se anche non servono alla salute del nostro cane,sono un indiscutibile segno di civiltà e di eco sensibilità

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...