domenica 6 novembre 2011

Salute del cane:Medicine e come somministrarle

Prima o poi chi ha un cane si ritroverà a dover somministrare  dei medicinali al proprio amico.L'armadietto dei medicinali può comprendere 3 scomparti:il primo sarà riservato al materiale per l'igene di uso ordinario,il secondo ai medicamenti più comunemente utilizzati (vermifughi,insetticidi)e il terzo dedicato alla cure di emergenza con l'apposito Kit di emergenza.

SOMMINISTRARE LE MEDICINE:
Chiunque possegga un cane deve possedere qualche nozione sul modo di somministrare le medicine al suo fedele compagno.Soltanto così si potrà prestare nel modo migliore le cure prescritte dal veterinario o far fronte ad una situazione di emergenza.
Affinchè il nostro amico collabori è bene abituarlo fin da piccolo alla manipolazione,guardandogli la bocca,pulendogli occhi e orecchie,palpandolo,controllando le zampe...Questi gesti diverranno usuali e piacevoli per l'animale e quando sarà necessario intervenire per motivi medici sarà ben disposto.
Indipendentemente dall'età dell'animale per porre le basi della reciproca collaborazione bisogna essere calmi,capire il momento più opportuno e il metodo che più gradisce e non agire con violenza o atteggiamenti bruschi altrimenti la prossima volta il nostro amico non si fiderà più!

SOMMINISTRARE SOLO LE MEDICINE E LE DOSI PRESCRITTE DAL MEDICO

COMPRESSE E LIQUIDI:
  • La somministrazione di una compressa,di una pillola,di una capsula non è sempre facile.
Per aprire la bocca dell'animale se siete destrorsi infilate il pollice della mano sinistra dietro i canini superiori.Con la mano destra bloccate la mascella inferiore,posando con un rapido gesto la medicina sul fondo della bocca,alla base della lingua e badando che non cada di lato,cosa che porterebbe il cane a masticare e rigettare la medicina.
Affinchè il cane deglutisca,la sua testa non deve essere mantenuta in posizione verticale.
Se il cane non ha problemi di appetito,la compressa può essere avvolta con un piccolo pezzo di carne(es. prosciutto) o schiacciata e mischiata in un cucchiaino di scatoletta.
E' importante accertarsi che il cane abbia ingerito completamente la dose prescritta.
Immediatamente dopo la somministrazione della compressa potete dargli un biscotto,questo favorirà la deglutizione della medicina e invoglierà il vostro cane ad accettare la dose successiva del farmaco,grazie all'associazione positiva.
  • La somministrazione di un liquido è più semplice:
Non è necessario aprire la bocca del cane,ma è sufficiente sollevargli leggermente la testa e rialzare il labbro superiore in corrispondenza dell'angolo della bocca e far colare il liquido all'interno.
La medicina può essere somministrata anche con una siringa (pulita e senza ago) o un contagoccie.
SUPPOSTE:
Le supposte sono utilizzate raramente nella cura del cane,poichè vengono frequentemente espulse.
Per stimolare la defecazione o per trattare un'affezione localizzata nella parte terminale dell'intestino crasso si preferiscono generalmente clisteri.
Se invece si è costretti a ricorrere a tale medicina è prudente somministrarla alla sera dopo la passegiata (che corrisponde all'ultima esplusione delle feci).
L'utilizzo di un guanto è indispensabile per introdurre le supposte profondamente nel retto.


INIEZIONI:
Certi medicamenti si possono somministrare solo per iniezione.
A seconda che sia fatta sotto pelle,nella pelle,in un muscolo o in una vena l'iniezione è detta "sottocutanea","intradermica","intramuscolare" o "endovenosa".
Possiamo spiegare soltanto la tecnica dell'iniezione sottocutanea,LA SOLA CHE PUO' ESSERE PRATICATA SENZA PERICOLO anche da mani più inesperte.
Essendo il tessuto sottocutaneo del cane molto elastico inniettare un medicamento è relativamente facile.
E' NECESSARIO innanzi tutto DISINFETTARE con alcool o altro antisettico illpunto dell'iniezione,preferibilmente lo spazio fra le due scapole.
Si solleva poi un triangolo di pelle e si fa penetrare l'ago badando a NON trapassare i due spessori della pelle.
Infine si inietta lentamente il prodotto e,con un gesto rapido,si ritira l'ago.Dopo massaggiare delicatamente con una garza la parte interessata.

ATTENZIONE:
  1. Se non siete in grado di tenere il cane fermo non fate l'iniezione,rischiereste di fargli male!
  2. La medicina all'interno della siringa DEVE essere priva di aria prima di essere iniettata(picchiettare ai lati della siringa per far salire le bollicine d'aria verso l'alto e poi far fuori uscire l'aria prima dell'iniezione)
  3. Se non siete sicuri fatevi aiutare da chi è più esperto,chiedete al vostro veterinario di mostrarvi come fare.
  4. Se il farmaco è un preparato da diluire assicurarsi che sia ben sciolto e non ci sia la presenza di granuli.
  5. NON tentate di esegure gli altri tipi di iniezioni,SOLO personale specializzato può eseguirle!
GOCCE E POMATE:
Può capitare di dover applicare goccie o pomate a diversi organi (naso,orecchie,occhi,genitali).
  • Instillare gocce nel naso è abbastanza facile:mettete il muso del cane verticalmente e fate colare all'interno la quantità di prodotto prescritta.
  • Le instillazioni nelle orecchie sono prescritte molto spesso:dopo un'accurata pulizia,mettete qualche goccia nella parte verticale del condotto uditivo,poi fate un massagio alla base dell'orecchio(un minuto circa) per far penetrare il prodotto in profondità.Tenete ferma la testa del cane durante l'applicazione e prestare attenzione nei minuti successivi,perchè l'animale ha l'impulso a scuotere energicamente la testa per far uscire il prodotto.
  • L'applicazione di una pomata oftalmica o l'instillazione di un collirio vanno fatte con calma e attenzione.Prima pulire accuratamente e delicatamente l'occhio con una garza o carta igienica imbevuta di acqua tiepida.Poi con una mano sollevare e tenere saldamente fermo il muso tra il pollice e l'indice e contemporaneamente tenere abbassata la palpebra con il dito medio.Con l'altra mano tenete il flacone lasciando cadere il numero di goccie prescritto.
ATTENZIONE
NON tenere troppo vicino all'occhio il flacone,se l'animale dovesse divincolarsi potrebbe ferirsi urtando il flacone.
  • Per applicare una pomata oftalmica,dopo aver pulito l'occhio del cane e la propria mano,stendere sul proprio dito la quantità di medicamento prevista e dopo aver introdotto la crema nell'occhio chiudere la palpebra e massaggiare delicatamente.
 ATTENZIONE
I colliri sono preparazioni destinate esclusivamente all'occhio che NON devono mai essere utilizzate senza la prescrizione del veterinario,poichè contengono a volte sostanze come gli anestetici locali che possono causare problemi


Siate calmi e dimostrate tutto il vostro affetto al cane senza trasmettergli ansia o preoccupazione.
Loro quando stanno male hanno bisogno delle stesse cose di cui abbiamo bisogno noi:affetto,tranquillità  e qualcuno di cui fidarsi!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...