mercoledì 4 aprile 2012

Se niente importa, non c’è niente da salvare

Perchè sapere è fondamentale per agire liberamente...

Far mangiare il  prorpio figlio non è come nutrire se stessi, è indubbiamente più importante.

Cosa si cela dietro l’industria della carne:
 da dove viene la carne che mangiamo?
 Com’è prodotta?
 Come sono trattati gli animali?
Quali effetti ha il consumo di carne sul piano economico, sociale e ambientale?

Un libro che tratta delle importanti scelte sul cibo oltre le motivazioni etiche e che nasce da un’indagine, durata 3 anni,che l’ha portato negli allevamenti intensivi.

Un mondo, quello raccontato da Foer, di violenze sugli animali, dove i polli sono ammassati a migliaia in capannoni senza finestre, e prima di essere macellati vengono legati per i piedi, appesi a un nastro trasportatore e immersi in un bagno elettrico, o dove ai maiali viene inferta l’amputazione della coda e dei testicoli senza anestesia.

Ma soprattutto, in un mondo in cui il consumo medio di carne è aumentato di 150 volte, l’autore si interroga sul benessere dell’uomo: mangiare animali imbottiti di sostanze chimiche, usate per far produrre all’animale la maggiore quantità di carne nel minore tempo possibile, può essere pericoloso per la nostra salute provocando disturbi cronici e rendendo i nostri antibiotici meno efficaci quando veramente servono.

«sappiamo che l’allevamento intensivo è inumano nel senso più profondo del termine. E sappiamo che la vita che creiamo per gli esseri viventi più in nostro potere ha un’importanza profonda. La nostra reazione all’allevamento intensivo è in definitiva un test su come reagiamo all’inerme, al più remoto, al senza voce.»
Un libro il cui pubblico non è affatto quello dei vegani o dei vegetariani, un libro che parla a tutti coloro che inghiottono senza pensare tutto ciò che l’industria alimentare propone loro, purché sia in una vaschetta, talmente avvolto nella plastica da non avere neanche l’aspetto di una cosa che è stata viva.

Grazie a Jonathan Safran Foer
e a leiweb

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...