giovedì 17 febbraio 2011

Giornata mondiale del gatto




LA STORIA DELLA FESTA
Il 17 Febbraio è il giorno dell'anno dedicato al più infedele degli animaletti da compagnia, il gatto. La giornata venne introdotta nel 1990 da un referendum proposto ai lettori della rivista "Tuttogatto".

La giornalista ideatrice dell'iniziativa, Claudia Angeletti, chiese appunto ai lettori di indicare il giorno più consono da dedicare alla festa dei mici, e la risposta scelta fu appunto il 17 di Febbraio. Ecco le motivazioni :
1. Febbraio dal punto di vista zodiacale è legato al segno dell'acquario, il segno dell'intuito, della libertà e dell'anticonformismo; caratteristiche tipiche dei gatti!
2. Nel nord Europa il numero 17 ha un valore benefico, che significa anche "Vivere una vita sette volte"
3. Se si scrive in numeri romani " XVII " e si fa l'anagramma si ottiene "VIXI" , parola latina che significa "HO VISSUTO"; e chi più di un gatto, titolare di 7 vite, può dire di aver vissuto?
Nel territorio le iniziative per festeggiare i felini crescono di anno in anno: mostre, fiere, mercatini, spettacoli, vengono promossi da città, associazioni ed enti al fine di festeggiare e sancire ancor di più l'amore che molti nutrono per il gatto.
Al di la del valore commerciale e speculativo di molte iniziative, è giusto dedicare una giornata ai felini, cercando magari di riflettere e impegnarsi a proteggere un animale che spesso subisce maltrattamenti o viene abbandonato dall'uomo stesso.

In particolare a Roma. sin dai primi anni '90 la ricorrenza viene onorata dai proprietari dei felini domestici e, soprattutto, dai tanti volontari che si prendono cura delle 400 colonie feline presenti su tutto il territorio.
«I gatti di Roma sono cittadini a tutti gli effetti e, insieme a tante associazioni, siamo impegnati per tutelarne i diritti, - ha affermato l'assessore all'Ambiente di Roma Capitale, Marco Visconti - assicurando loro adeguate cure sanitarie ed il rispetto del territorio che le colonie eleggono a dimora. In occasione della loro Festa, l'Assessorato all'Ambiente promuove una campagna di adozioni dei gatti ospitati presso il Gattile di Porta Portese e l'Oasi felina di Villa Flora".
"I gatti - continua Visconti - ospitati in queste strutture, infatti, sono abituati alla convivenza con l'uomo ed hanno spesso un vissuto molto disagiato perche' i loro padroni sono deceduti o li hanno abbandonati, oppure provengono da edifici sgomberati o da altre situazioni di privazione. Chi fosse interessato puo' rivolgersi direttamente al gattile o all'oasi felina, oppure puo' contattare l'Ufficio benessere animali allo 060606''.


Info gatto

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...