giovedì 24 febbraio 2011

L'educazione del tuo cucciolo

Educare il tuo cucciolo non è un dovere,ma un piacere che ti aiuterà a capire il suo carattere e a formare con lui una prima relazione all'interno della famiglia.
L'educazione è la sola garanzia di una convivenza armoniosa tra il cane e il tuo ambiente,ma anche alla sua integrazione nella società.
E' importante cominciare l'educazione del cucciolo al più presto,quando è più ricettivo e la sua capacità di apprendimento è migliore.

E' importante però sapere che un cucciolo non può essere adottato prima del sessantesimo giorno di vita,poichè il suo sviluppo dipende in larga parte dagli insegnamenti della madre e dal rapporto con i fratelli.


  Nel periodo neonatale,che va da dalla prima alla seconda settimana di vita,il cucciolo ha bisogno di particolari attenzioni:
il cane nasce cieco e sordo ma dotato di riflessi termotattili che permettono di trovare le mammelle della madre;esso cerca sempre il contatto con gli altri cuccioli o con la mamma per provare a scaldarsi perchè non è ancora capace di trattenere il calore.
Appena nato,inoltre,il cucciolo si muove strisciando e facendo leva sulle zampe anteriori,non essendo in grado di mantenersi in equilibrio.
Infine,in questa fase il cane trascorre  circa il 90% del tempo dormendo e il sonno è profondo.

Nel periodo di transizione,corrispondente alla terza settimana di vita,il cucciolo  inizia ad aprire le palpebre e solo  in un secondo momento,avviene l'apertura del condotto uditivo;tuttavia l'intero processo di maturazione terminerà intorno al secondo mese di vita.
Il cucciolo dorme e sogna meno rispetto a prima,sa muovere la coda,ringhiare e abbaiare;inizia inoltre ad essere autonomo:è in grado di leccare,masticare e mantenere il calore corporeo.

Il periodo di socializzazione,che va dalla quarta alla dodicesima settimana  di vita,è estremamente complicato perché il sistema nervoso del cucciolo,fortemente ricettivo,può essere influenzato in maniera indelebile dagli stimoli esterni.
In questa fase,inoltre,i comportamenti istintivi vengono sostituiti dall'elaborazione delle esperienze vissute fino a quel momento.
E' proprio a partire dalla 4 settimana che la mamma inizia ad educare i suoi cuccioli,insegnando come rapportarsi con gli altri e correggendo i comportamenti aggressivi o comunque sbagliati.

Processo di imitazione:  Un'altra tappa fondamentale per la costruzione della futura personalità del cucciolo comincia verso la sesta settimana di vita quando inizia il processo di imitazione dei comportamenti della mamma e dei fratelli.   

Fase conoscitiva:Finalmente,dal 60 giorno in poi il cucciolo è pronto per essere adottato dalla sua nuova famiglia.La fase conoscitiva dell'ambiente esterno e formativa della sua personalità continua ancora per alcune settimane.
In questo periodo riesce a memorizzare ogni tipo di esperienza e la relativa sensazione,piacevole o spiacevole,ponendo così le basi per i comportamenti futuri.   

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...