lunedì 1 agosto 2011

ABBANDONO IN AUTOSTRADA:CANI EROI E NUMERI UTILI

Ogni anno nel periodo estivo alcuni criminali decidono di abbandonare il proprio cane per poter andare in vacanza...
... anche in questo caso i nostri amici a 4 zampe ci insegnano il vero amore,la dedizione e la fedeltà verso un amico....



334.1051030. Un numero da memorizzare sul proprio telefono cellulare.
E’ quello di Io l’ho visto, il progetto contro l’abbandono estivo dei cani in autostrada promosso da Prontofido in collaborazione con Radio 105, Radio Monte Carlo, Virgin Radio, Radio Bau & Co e A.I.D.A.A. (Associazione Italiana per la Difesa di Animali e Ambiente).

E’ tutto semplicissimo: dal 23 luglio al 31 agosto sono in viaggio da solo, con la famiglia, con gli amici su un’autostrada italiana. Vedo un cane, disorientato e impaurito. Mi fermo alla prima area di parcheggio o di servizio e invio un sms al 334.1051030 con le coordinate più precise possibile.

Qualche esempio: MI-BO, km 150, cane nero
Oppure SA-RC, dopo uscita Battipaglia
Oppure area di sosta Verbano Ovest, cane bianco e nero zona pompa di benzina.

A questo punto i team anti-abbandono di “Io l’ho visto”, posizionati in alcuni punti di sosta strategici sulle autostrade, intervengono per il recupero del cane. Maggiori dettagli sono inviati dagli automobilisti, più facile è intervenire e salvare gli animali.

I team anti-abbandono sono formati ognuno da 3, 4 volontari che viaggiano su un mezzo ben riconoscibile con il logo di “Io l’ho visto”.

Dal 26 luglio al 31 agosto 2009 sono stati 353 i cani salvati mentre vagavano sulle autostrade, oltre 380 volontari che si sono alternati per 5 settimane sulle autostrade italiane, oltre 1.300 segnalazioni di avvistamenti di cani abbandonati, di questi 550 avvistati sulle autostrade italiane, 84 cani restituiti ai legittimi proprietari grazie ai dati rilevati dai microchip in quanto cani fuggiti e non abbandonati.

Ricordiamo che l'abbandono è un reato penale e segnalare un animale abbandonato è un dovere civile

Se dovete andare in vacanza sono innumerevoli le località,gli alberghi e le spiaggie che accettano fido con noi.
Ma se decidete di lasciare a casa il vostro animale domestico (cane,gatto,coniglio,uccelli...) vi ricordiamo che le alternative sono diverse e potrete scegliere la più adatta alle vostre esigenze.

La nostra Associazione vi aiuta offrendo tutte le informazioni necessarie su come comportarsi e i servizi di pensionamento,pet sitting e home sitting a costi ridotti


ALTRI NUMERI UTILI:
Abbandoni su autostrade: 3341051030

Denunce di maltrattamenti (Aida) e pronto soccorso: 0222228518
Denunce di maltrattamenti (Aida) e pronto soccorso2: 39265552051
Carabinieri (abbandoni): 800253608
Carabinieri (abbandoni)2: 800088211
Denuncia abbandono: 064461325


"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango ... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango ... Quelli no ... Non si possono lavare ..."
(J. Prevert)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...