sabato 24 dicembre 2011

Animali:Consigli per un Natale e per un Capodanno sereno e felice per i nostri amici

Consigli per un Natale e per un Capodanno sereno e felice anche per i nostri amici:


1) Gli invitati: non è facile per cani e gatti condividere le mura domestiche con tanta folla. Accettano volentieri la presenza dei loro proprietari ma quella di amici e parenti li può spaventare. Il gatto solitamente si rifugia nei suoi spazi dove non può essere trovato da nessuno: è, quindi, consigliabile non isolare il proprio amico e lasciargli delle comode vie di fuga. Da evitare le eccessive confidenze con il cane, soprattutto in presenza di bambini che non devono mai essere lasciati da soli con il cagnolino!

2)La tavola e la cena: evita di dare al tuo gatto o al tuo cane dei bocconcini direttamente dalla tavola. Ci sono tanti alimenti che provocano non pochi problemi alla loro salute, soprattutto se sono cani diabetici, in sovrappeso e anziani! Proibiti sono gli avanzi della tavola, il cioccolato, i fritti e i dolci… il cioccolato contiene una sostanza che può risultare tossica anche in piccole quantità. Per un labrador, ad esempio, la dose letale di cioccolato fondente si aggira intorno ai 100-200 gr...ATTENZIONE!


3) Gli addobbi natalizi: le sfere di Natale, i nastri sull’albero, i fili dei pacchetti regalo e le statuette del presepe rappresentano per il tuo amico un divertimento ma al tempo stesso anche un grande pericolo perché potrebbero romperli e ingoiare per errore dei pezzi pericolosi o mordicchiare i fili delle luci.
4) I botti: spaventano moltissimo i nostri amici animali anche perché hanno un udito molto più sviluppato del nostro. In generale i gatti si nascondono negli angoli più bui e più impensati della casa mentre alcuni cani hanno una vera e propria crisi di panico. Il consiglio è quello di fargli sentire la tua presenza vicina senza fargli coccole o usare una voce compassionevole nel tentativo di calmarlo, ciò potrebbe rafforzare la loro paura.

5) I viaggi e le partenze: se si organizza un viaggio per Capodanno o Natale è meglio organizzarsi per tempo, soprattutto se si hanno degli animali. Non abbandonarli mai ma, al contrario, scegli una delle tante strutture alberghiere che in Italia e all’estero accolgono anche gli animali. In alternativa ci sono i familiari o gli amici stretti oppure, come ultima soluzione, esistono tante pensioni per cani e gatti. Un consiglio: scegli una pensione dotata di servizio veterinario 24h!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...