mercoledì 28 dicembre 2011

Animali:Consigli per controllare la paura e proteggere i nostri amici

Tra le odiose e stupide abitudini di noi umani che i nostri amici animali devono sopportare ci sono i botti di Capodanno.La consuetudine di sparare per festeggiare l'arrivo del nuovo anno si è estesa per tutto il periodo festivo,sia di giorno che di notte.
Ma il rumore provocato da razzi,petardi e altri tipi di "botti" terrorizza letteralmente i nostri amici animali (cani,gatti,roditori,uccelli...). Con conseguenze,a volte, addirittura fatali!

Cani e gatti possono fuggire in preda al panico e se sono confinati in terrazzi o balconi nel tentativo di fuga possono buttarsi giù,riportando danni gravissimi.Pochi giorni fa abbiamo trovato sul marciapiede un cane che si era buttato dal balcone di un palazzo,"per fortuna" dal primo piano perciò si era rotto "solo" mascella,alcune costole e diversi denti ma ancora vivo)
Se sono legati nel tentativo di fuga la corda potrebbe attorcigliarsi intorno al collo e strozzarli
(E' sempre bene non tenere mai un cane legato in vostra assenza,se avete paura che possa scappare recintate con cura l'area dove vive,questa regola è valida sempre non solo durante le feste)

Roditori e uccelli,se lasciati all'esterno potrebbero essere colpiti da infarto e morire.

Molti animali selvatici muoiono per la paura di infarto o per altri incidenti a cui sono andati incontro a causa del panico creato da questa stupida usanza;Possono infatti fuggire dal prorpio nido e andare a sbattere su un albero o edificio,possono scappare in preda al panico e perdersi,morire di freddo o ferirsi.

Inoltre ogni anno questa "usanza" comporta gravi rischi anche per l'essere umani,oltre agli ingenti costi

Ecco alcuni consigli per evitare che il rumore dei botti spaventi troppo i nostri amici:


  • Assicuratevi che i vostri animali siano facilmente identificabili (microchip, tatuaggio, medaglietta) in modo da poterli ritrovare nel caso in cui scappassero;

  • Togliete dall’esterno le gabbie con uccelli, roditori e altri animali;

  • Nel caso in cui il vostro amico sia particolarmente sensibile ai rumori, sia anziano o cardiopatico, rivolgetevi al vostro veterinario per valutare se sia il caso di somministrargli qualche blando sedativo, o qualche rimedio erboristico;


  • Se sparano dei petardi e/o razzi mentre siete a passeggio con il cane, portatelo saldamente al guinzaglio e continuate normalmente la passeggiata, facendo finta di niente (se, comunque, notate che qualcuno si diverte a spaventare il cane, denunciatelo per molestie verso gli animali; se si tratta di minori, contattate - o fate contattare - i genitori).


  • Durante lo scoppio dei botti è importante:
    • Rimanere calmi per evitare di trasmettere ansia ai pet;
    • Non siate protettivi verso gli animali,non coccolateli voui sapete che non corrono nessun pericolo perciò continuate a fare quello che state facendo, senza dare peso al rumore;
    • Evitate di fare coccole o prestare troppa attenzione al cane impaurito per tranquillizzarlo,molto spesso questo è contro producente.Il cane avvertirà la vostra ansia nei suoi confronti come prova di un pericolo reale e la sua paura aumenterà.Tenerlo in un posto tranquillo(per quanto possibile) e controllare da "lontano" le sue condizioni fisiche senza dare importanza nè al suo stato nè ai botti è il modo migliore per contenere l'ansia.
    • Non lasciate i cani da soli in giardino, né in balcone: potrebbero farsi male, anche in maniera molto grave;
    • Non lasciate i cani legati al guinzaglio o alla catena (ma questo non lo dovete fare mai!) dal momento che potrebbero strozzarsi nel tentativo di fuggire;
    • Non lasciate gli animali da soli; se proprio non potete fare altrimenti, fateli stare in una stanza interna o, per quanto possibile, lontana dai rumori, creando un’atmosfera con luci soffuse, magari con la tv accesa o della musica.
    • Metteteli in luoghi sicuri,togliendo gli oggetti con cui potrebbe ferirsi in caso di movimenti bruschi in preda al panico
    Durante/dopo i botti:
    • se il vostro cane o gatto dovesse essere scappato, cercatelo subito in zona: è probabile, infatti, che si sia nascosto in un posto poco distante da casa, ma sicuro secondo lui.
    FIRMATE ANCHE VOI LA PETIZIONE CONTRO I BOTTI DI FINE ANNO:
    "In Italia esistono oltre 5 milioni di animali domestici e almeno 25 milioni di animali di allevamento o impegnati in agricoltura o per attività sportiva. Tutti loro la notte dell'ultimo dell'anno vivono momenti di angoscia assoluta a causa dei botti di fine anno che provocano ogni anno la morte di almeno 1000 cani, altrettanti gatti e svariate miglaia di animali da compagnia in particolare piccoli uccelli e animali da allevamento. In particolare ogni anno a causa dei botti almeno 500 cani ed altrettanti gatti in età avanzata muoiono d'infarto solamnente in Italia. A questi aggiungiamo i milioni di umani anziani e cardiopatici che vivono con angoscia le ore di passaggio da un'anno all'altro. Quest'anno vogliamo protestare (invieremo le firme al capo del governo ed a tutti i gruppi parlamentari) per chiedere che una volta per tutte i botti di capodanno siano messi fuori legge in quanto oltre a provocare i noti incidenti provocano la morte di migliaia di animali e angoscia in altrettanti migliaia di animali e umani."

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...